In alcuni casi è necessario attivare Windows quando si crea, importa o migra una macchina virtuale.
Quando si installa Windows su un computer, è necessario attivarlo per poterlo utilizzare. L'attivazione può essere effettuata via Internet o telefonicamente contattando il supporto tecnico Microsoft. Durante l'avvio di Windows, viene effettuato un controllo per verificare se il sistema operativo viene eseguito sullo stesso hardware su cui è stato installato originariamente. Se l'hardware è cambiato, è necessario riattivare il sistema operativo Windows.
Se si installa Windows come sistema operativo guest su una nuova macchina virtuale, è necessario eseguire l'attivazione come per l'installazione su un computer fisico. Se si importa una macchina virtuale da un'altra origine, si esegue la partizione di Boot Camp come macchina virtuale o si migra un PC fisico in una macchina virtuale, Windows rileva che l'hardware virtuale è differente.
Il tipo di licenza di cui si dispone per il sistema operativo Windows può influire sulla modalità con cui Windows viene attivato quando si inizia a utilizzarlo in una macchina virtuale di Fusion.
Installare VMware Tools sulla macchina virtuale prima di attivare Windows. VMware Tools tiene traccia delle chiavi di attivazione. Se VMware Tools non è installato, è necessario riattivare Windows ogni volta che si avvia la macchina virtuale.