È possibile utilizzare l'utilità della riga di comando vctl in VMware Fusion per gestire i contenitori. Inoltre, vctl fornisce il supporto per KIND in modo che questo possa utilizzare il contenitore vctl come "nodi" per eseguire cluster Kubernetes locali.

Il vctl è un'utilità della riga di comando fornita insieme all'applicazione VMware Fusion.

I file binari/componenti correlati sono inclusi nell'applicazione Fusion e sono disponibili nella cartella Applications/VMware Fusion.app/Contents/Library/vkd/.

I tre file binari/componenti principali dell'utilità della riga di comando vctl sono descritti nella sezione seguente.

Si tratta di un daemon di runtime che viene eseguito in background. Prima di poter eseguire qualsiasi operazione relativa al contenitore, è necessario avviare il daemon containerd. Utilizzare il comando vctl system start per avviarlo e il comando vctl system stop per arrestarlo.

Quando si avvia un nuovo contenitore, viene avviato un nuovo processo containerd-shim-crx-v2 che funge da adattatore tra il contenitore nella macchina virtuale CRX e il daemon containerd.

Si tratta di un'utilità della riga di comando che viene eseguita in primo piano e inoltra l'input dell'utente al daemon containerd.

Nota

L'interfaccia della riga di comando vctl esegue tutti i contenitori in una macchina virtuale leggera, denominata macchina virtuale CRX. Per impostazione predefinita, all'avvio di un contenitore viene creata e avviata una macchina virtuale CRX. Tale macchina virtuale viene arrestata e rimossa all'arresto del contenitore. Il nome della macchina virtuale CRX è uguale a quello del contenitore.

L'utilità vctl è inclusa in VMware Fusion e pronta per l'esecuzione in una finestra Terminale.

In Fusion 12.0, l'utilità vctl è stata migliorata per supportare KIND. Con questo miglioramento, KIND può utilizzare il contenitore vctl anziché il contenitore Docker come nodi per eseguire cluster Kubernetes locali.

I comandi vctl hanno una sintassi e altri requisiti che è necessario seguire.

Per impostazione predefinita, tutti i dati dell'utilità vctl vengono archiviati nella cartella .vctl nella cartella Home dell'account utente.