È possibile incrementare le prestazioni di una macchina virtuale rendendo disponibili più processori in modo da eseguire più attività contemporaneamente. L'assegnazione di un processore virtuale a una macchina virtuale riduce le risorse del processore disponibili nel Mac.
Per le macchine virtuali Windows che utilizzano principalmente le applicazioni per la produttività Office e Internet, l'utilizzo di più processori virtuali è poco utile, quindi la configurazione di default con un solo processore virtuale è quella più adatta. Per i carichi di lavoro del server e le applicazioni che richiedono tempi lunghi e numerose risorse del computer, l'aggiunta di processori virtuali extra potrebbe fornire un aumento delle prestazioni dell'applicazione.
In alcuni casi, l'aggiunta di altri processori può ridurre le prestazioni complessive della macchina virtuale e del Mac. Questa condizione può verificarsi se il sistema operativo o l'applicazione non utilizza i processori in modo efficiente. In questo caso, si consiglia di ridurre il numero dei processori.
L'assegnazione di tutti i processori nel Mac sulla macchina virtuale causa un livello estremamente basso di prestazioni. macOS deve continuare a eseguire le attività in background anche se non è in esecuzione alcuna applicazione Mac. Se si assegnano tutti i processori a una macchina virtuale, verrà impedito il completamento di importanti attività Mac.
Spegnere o disattivare la macchina virtuale. È impossibile modificare le impostazioni mentre la macchina virtuale è attiva o sospesa.