Prima di aggiornare VMware Tools, valutare l'ambiente di esecuzione della macchina virtuale e i vantaggi delle differenti strategie di aggiornamento. Ad esempio, è possibile installare l'ultima versione di VMware Tools per migliorare le prestazioni del sistema operativo guest della macchina virtuale e migliorare la gestione della macchina virtuale. In alternativa è possibile utilizzare la versione esistente per fornire maggiore flessibilità ed evitare i tempi di inattività nell'ambiente.

Per Windows 2000 e versioni successive, VMware Tools installa uno strumento Helper per l'aggiornamento della macchina virtuale. Tale strumento ripristina la configurazione network se si esegue l'aggiornamento dalla versione dell'hardware 4 alla versione 7 o successiva. In vSphere, la versione 4 dell'hardware virtuale corrisponde alla compatibilità ESX/ESXi 3.5. La versione 7 dell'hardware virtuale corrisponde alla compatibilità ESX/ESXi 4.x.

Attivare la macchina virtuale.

Verificare che il sistema operativo guest sia in esecuzione.

Poiché il programma di installazione di VMware Tools è scritto in Perl, verificare che Perl sia installato nel sistema operativo guest.

Attivare la macchina virtuale.

Accedere al sistema operativo guest come amministratore.

In VMware Workstation Pro e Workstation Player, il file windows.iso si trova nell'host, nella directory in cui è stato installato Workstation Pro o Workstation Player.

Per utilizzare gli argomenti MSI per specificare le opzioni relative all'installazione automatica, passare alla pagina di Windows Installer nel sito Web di MSDN per approfondire la sintassi. È possibile utilizzare questi argomenti con il comando setup.exe oppure posizionarli nella finestra di dialogo vCenter Server per le installazioni e gli aggiornamenti automatici.

Per impedire l'installazione di alcuni componenti di VMware Tools, approfondire la conoscenza dei nomi dei componenti di VMware Tools per specificare quali componenti escludere. Vedere Nomi delle funzionalità di VMware Tools usate nelle installazioni invisibili all'utente.

In caso di installazione di VMware Tools da versione beta o release candidate di un prodotto VMware, eliminare richieste relative a driver non firmati. Vedere Eliminare le richieste relative ai driver non firmati nei sistemi operativi Windows precedenti a Vista e Aggiungere VMware come editore attendibile per eliminare i prompt dei driver.

1

Sull'host, dalla barra dei menu di VMware Fusion, selezionare Macchina virtuale > Installa VMware Tools.

Se è stata installata una versione precedente di VMware Tools, la voce di menu sarà Aggiorna VMware Tools.

2

Nella macchina virtuale accedere al sistema operativo guest come utente root e aprire una finestra terminale.

3

Passare a una directory di lavoro, ad esempio /tmp.

cd /tmp

4

Eseguire il programma di installazione e configurare VMware Tools.

cd vmware-tools-distrib
./vmware-install.pl

In genere, il file di configurazione vmware-config-tools.pl viene eseguito al termine dell'esecuzione del file del programma di installazione.

5

Seguire le richieste per accettare i valori predefiniti, se necessario per la configurazione.

6

Seguire le istruzioni alla fine dello script.

In base alle funzionalità utilizzate, queste istruzioni possono includere il riavvio della sessione X, il riavvio delle connessioni, l'esecuzione di un nuovo accesso e l'avvio del processo Utente VMware. In alternativa, è possibile riavviare il sistema operativo guest per eseguire tutte queste attività.

Se una nuova versione dell'hardware virtuale è disponibile per la macchina virtuale, eseguire l'aggiornamento dell'hardware virtuale.